Strategic Management India

Come entrare – e vincere – nel mercato Indiano

Oggi le potenzialità del mercato Indiano sono alla portata di quasi tutte le imprese. La difficoltà però è quella di riuscire a rimanere sul mercato, creando valore e rispondendo alle specifiche esigenze del cliente Indiano. Il corso affronta, attraverso un percorso strutturato e dal taglio operativo, una serie di tematiche fondamentali per l’operatore economico che desidera accedere al mercato e ottenere risultati positivi al fine di garantire la sostenibilità del progetto.

A seguire le principali tematiche che verranno affrontate:
- Le strategie di accesso al mercato Indiano
- Le leve di marketing e la loro applicazione
- Modelli di promozione
- Business Etiquette
- I settori di punta nel mercato
- Gli Stati ad alto potenziale
- Casi di successo… e di insuccesso

 

Docente: ALESSANDRO FICHERA (Octagona Srl.)

fichera

Alessandro Fichera è Senior Partner e Amministratore Unico di OCTAGONA S.r.l. (società di consulenza all’internazionalizzazione con uffici in India, Vietnam, Brasile e collaborazioni attive in Turchia, Stati Uniti, Nord Africa, Est Europa, Russia, Cina e ASEAN) nell’ambito della quale è consulente di importanti società e istituzioni; Managing Director di OCTAGONA INDIA Pvt. Ltd.; Consigliere Delegato di ACESSO BRASIL CONSULTORIA EMPRESARIAL LTDA e Partner di SYSTEM CONSULTING S.p.A. dal 2006 è formatore (NIBI, IFOA, Nuova Didactica, CIS Scuola d’Impresa) e speaker in numerosi eventi in Italia e all’estero (tra cui Ordine Commercialisti Reggio Emilia e Napoli, Unione Industriali Bologna, Confindustria Modena, Confindustria Mantova, Unione Parmense Industriali, Camera Commercio Parma, Toscana Promozione) in relazione ai temi dell’internazionalizzazione, del marketing internazionale, dello sviluppo commerciale estero con focus particolare sui mercati asiatici. Collabora con riviste e portali dell’internazionalizzazione e del marketing per i quali ha pubblicato diversi articoli sul tema del business development internazionale. Ha pubblicato un saggio sull’internazionalizzazione dal titolo “Internationalization for small and medium sized enterprises” (2009 – Ed. VDN Verlag) e un manuale dal titolo “Strategie, modelli e regole per affrontare il mercato Indiano” e (2009 – Ed. Confindustria Modena – Promec).