Negoziazione e trattativa

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti una panoramica della trattativa e negoziazione internazionale istituzionale, con particolare riferimento alla negoziazione multilaterale.
Dopo avere analizzato le caratteristiche generali della comunità internazionale, del sistema delle norme internazionali, e degli organi di relazioni internazionali, il corso si focalizzerà sul come affrontare, condurre e finalizzare una negoziazione con particolare attenzione alle strategia, alle tecniche e tattiche negoziali, alla formulazione della proposta negoziale, nonche’ alle forme e ai tempi del negoziato. La parte teorica del corso verra’, poi, affiancata da attivita’ pratica che vedra’ coinvolti gli studenti in una simulazione di negoziazione e trattativa multilaterale.

 

DOCENTE:Lorenzo Rilasciati OSCE, Vienna

_MG_7043

Coinvolto nelle relazioni internazionali dal 1999, il Dr. Rilasciati ha maturato una profonda esperienza negoziale a livello UE, OSCE e ONU. Nel periodo 1999-2003 ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente italiano. In qualità di esperto legale e’ stato coinvolto nei negoziati internazionali ambientali piu’ rilevanti (UNFCCC, UNEP, G8, ASEM, Consiglio dei Ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea) e nella Presidenza italiana dell’Unione Europea.
Dal 2004-2005 ha coordinato, per conto del Ministero dell’Ambiente, le attività di cooperazione nei Paesi del Centro-Est Europa, che il Ministero finanzia attraverso il Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe, organizzazione internazionale con sede a Budapest. Dal 2006-2011 ha collaborato con la Delegazione dell’Unione Europea presso le Organizzazioni Internazionali in Vienna. In qualita’ di International Affairs Officer ha formulato, rappresentato e negoziato le posizioni della UE in materia economico-ambientale presso l’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (OSCE).
Attualmente e’ impiegato presso l’OSCE in qualita’ di Environmental Affairs Adviser.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Universita’ degli Studi di Trieste, e il Master in Advanced International Studies presso l’ Accademia Diplomatica di Vienna.