“La pelle dell’orso” – Gli elementi indiretti che influiscono sul successo imprenditoriale italiano in India

Il seminario si propone di offrire spunti di riflessione e valutazione sulle varie tematiche che concorrono, in maniera spesso indiretta ma sostanziale, ai risultati delle iniziative imprenditoriali italiane in India. L’impostazione fortemente interattiva del seminario consentira’ di spostarsi da un argomento all’altro secondo una successione non predefinita, ma suggerita di volta in volta dalle domande e osservazioni che scaturiranno dalla conversazione aperta.
L’esposizione, arricchita dall’analisi di casi e esempi reali, scorrera’ quindi liberamente attraverso i numerosi argomenti: Il posizionamento commerciale dell’India nella regione, le possibili motivazioni dell’impresa italiana in India, la questione della fiducia nel sistema produttivo indiano, gerarchie aziendali e sistema castale, la questione dell’efficienza, i luoghi comuni e le percezioni, la parcellizzazione del lavoro, e molti altri.
Per ciascun tema trattato sara’ proiettata una scheda di riferimento che sintetizza i relativi dati, informazioni o elementi di conversazione.

 

Docente: PIETRO PAOLO ALESSANDRELLO

pietro

Pietro Paolo Alessandrello e’ Chief Executive Officer per le società estere del gruppo Rosetti, importante società di impiantistica Off-shore. Precedentemente e’ stato Business Development Manager del gruppo Maire Tecnimont e amministratore delegato di varie societa’ dello stesso gruppo al Cairo (2010-2012), Mumbai (2008-2010), Parigi (2006-2008), direttore di divisione in GE Oil&Gas (2002-2006), responsabile dell’ingegneria ancora a Mumbai (1999-2002) e vice presidente della camera di commercio indo-italiana di Mumbai (2008-2010).
La lunga e intensa esperienza internazionale gli ha permesso di consolidare significative conoscenze dei mercati e delle intersezioni tra culture diverse, complessita’ sociali e realta’ produttive.