Investimenti nei Paesi del Golfo: istituti giuridici, tecniche di negoziazione e contrattualistica essenziale in ambito societario

Il seminario si propone di offrire una panoramica sintetica delle principali tematiche relative agli investimenti diretti nei paesi del Golfo. L’analisi porrà particolare attenzione agli investimenti indiani nell’area, passando in rassegna i secolari legami storici, culturali e commerciali tra India e paesi del Golfo Persico. Verranno brevemente analizzati gli istituti giuridici più rilevanti per l’operatore che si avvicina alle giurisdizioni dell’area, senza dimenticare di offrire spunti sulle tecniche di negoziazione più idonee ad affrontare trattative commerciali in tale contesto.

•    Introduzione ai Paesi del Golfo – sistemi giuridici e shari’ah
•    Investimenti diretti nei Paesi del Golfo – i criteri per la scelta della forma più appropriata di investimento
•    Considerazioni in materia contrattualistica
•    Joint Ventures – la scelta del partner locale e le strategie di negoziazione nella Regione
•    Breve case study di azienda indiana attiva in Arabia Saudita

 

Il Docente: DAVIDE PAOLI (of counsel, JG Legal)

davide_paoli

Davide Paoli è avvocato di diritto italiano, esperto di diritto d’impresa, di proprietà intellettuale internazionale e di contrattualistica internazionale.
Attivo da anni nel Vicino Oriente, affianca aziende italiane ed estere che lavorano con paesi del Golfo, del Nord Africa e del Levante.
L’Avvocato Paoli è “of counsel” dello studio Jglegal con sede in Milano, associato agli studi Titus & Co. di Nuova Delhi, Marchenko & Danevich di Kiev e Aziz Torbey di Beirut, in qualità di esperto dell’area mediorientale.