LINGUA

Il Master IGAMI è aperto anche a chi non ha competenze di lingua hindi. Il Modulo Lingua mira, in primis, a far nascere la consapevolezza di come la lingua sia strettamente connessa alla cultura di un Paese e di come, specialmente nel caso dell’India e della lingua hindi, l’abilità comunicativa non possa prescindere dalla conoscenza di quel linguaggio, fatto non solo di parole, che ci presenta agli occhi dell’interlocutore.
L’obiettivo si diversifica a seconda del livello di competenza linguistica del corsista: chi dispone di competenze di base o intermedie lavorerà principalmente all’abilità di comunicazione orale, mentre chi non dispone ancora di alcuno strumento potrà iniziare a familiarizzare con le basi della lingua.
L’approccio, per tutti, è di tipo comunicativo e procede per funzioni. In questo modo lo studente può costruire, grazie anche agli input raccolti durante l’esperienza in loco, un’abilità comunicativa reale capace di “scambiare messaggi vincenti” (P. E. Balboni) e di fornire uno strumento in più per l’interazione e la comprensione del contesto indiano.

 

india