Foreign Direct Investments and Commercial Agreements

Il corso si propone di analizzare gli istituti giuridici necessari per disciplinare correttamente i rapporti commerciali fra aziende italiane e controparti indiane e quali siano le attività, dal punto di vista giuridico, da svolgere nel caso di un investimento diretto estero per stabilire, nel modo più efficiente e tutelante per la casa madre, una stabile presenza in India.
 
In merito a quanto sopra, durante il corso, saranno, quindi, fornite ai partecipanti sia le necessarie nozioni teoriche che l’esemplificazione delle stesse mediante la descrizione di casi concreti che possano facilmente far comprendere quali siano le migliori soluzioni da adottare nella gestione delle problematiche di carattere giuridico che ogni azienda straniera deve necessariamente affrontare nell’ambito dei propri programmi di internazionalizzazione in India.

 

DOCENTE: Jacopo Gasperi JG Legal, Milano | of counsel, Titus & Co., New Delhigaperi

Avvocato, ha maturato una rilevante esperienza nell’internazionalizzazione in paesi emergenti di imprese quotate, di importanti gruppi industriali privati e di imprese di medie dimensioni attive in diversi settori dell’economia. Si è occupato in particolare di India, dove dal mese di Settembre del 2005 collabora in qualità di of counsel con lo Studio Titus&Co, primario studio indiano di Nuova Delhi. Nell’ambito di strutturazione di operazioni d’internazionalizzazione dei propri clienti ha collaborato con importanti istituzioni nazionali ed internazionali quali Simest S.p.A., SACE S.p.A., EIB (European Investment Bank), African Development Bank e World Bank. Inoltre, ha tenuto seminari per conto dell’ICE di Delhi e per alcune istituzioni indiane, per rappresentanze di imprenditori in visita in India ed in Italia per alcune rappresentanze locali di Confindustria. È anche autore di diverse pubblicazioni in materia d’internazionalizzazione d’impresa.